A Terlizzi si parla di risorgimento e brigantaggio

Appuntamento alle ore 19 di venerdì 23 ottobre, presso la Biblioteca comunale di Terlizzi.

martedì 20 ottobre 2015 13.26
Terzo appuntamento, il 23 ottobre, a Terlizzi per la rassegna di approfondimento storiografico "Le radici del futuro", momento di studio e confronto sul tema della rivisitazione della stagione risorgimentale, in un'ottica che necessariamente guardi però anche al futuro e al nuovo impegno meridionalista. Il cartello di iniziative è a cura del progetto Sac Nord Barese, della Biblioteca "Luigi Marinelli Giovene" e dell'amministrazione comunale di Terlizzi.

Dopo i libri di Gaetano Marabello e Lino Patruno, rispettivamente sulla legge Pica e sul nuovo meridionalismo visto come risposta alla crisi e alla solita stagnazione da periferia perenne, ecco ora "Sud. Tutta un'altra storia- Platì 1861: un caso emblematico di Brigantaggio", notevole lavoro di ricerca su un episodio di storia calabrese, visto all'interno del quadro più generale degli eventi di quegli anni.

Il periodo è appunto quello legato soprattutto alla stagione post-unitaria, fase successiva di un'Unità d'Italia che qui è vista criticamente per i suoi effetti talvolta anche indubitabilmente negativi per il Meridione.
Dagli aspetti economici a quelli politici, acuta l'indagine storica della Musitano.

L'autrice, docente di materie letterarie, non è nuova a ricerche di questo segno. Si pensi al lavoro sul convegno massonico del 1848, a Santo Spirito, allora frazione di Bitonto, importante passaggio nel momento critico dei rapporti tra ceto intellettuale e alto-borghese e dinastia borbonica. Appuntamento, dunque, alle ore 19 di venerdì 23 ottobre, presso la Biblioteca comunale di Terlizzi.
Oltre all'autrice Musitano, interverranno, come già nelle altre occasioni della rassegna: Marina Cagnetta, assessore alla Cultura; il sindaco Ninni Gemmato; il direttore della Biblioteca, Vito Bernardi.
Modererà il dibattito il giornalista Marino Pagano.