A Terlizzi si parla di bullismo e cyberbullismo

Nel tentativo di attenzionare e contrastare la violenza di questi fenomeni

martedì 6 febbraio 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
Istituita nel 2017 su iniziativa del Miur, il 7 febbraio è la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo; fenomeno quest'ultimo caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo o un gruppo di bulli, mediante strumenti elettronici, sms, foto, video, email, il cui obiettivo è quello di causare danni alla vittima.

Tali forme di violenza subdola e pericolosa, si sono sempre più diffuse con la crescita delle tecnologie e con l'espansione della comunicazione elettronica. Nel tentativo di contrastare la portata di questo terribile fenomeno, di cui indiscutibilmente le famiglie devono farsi carico e fare la propria parte, mercoledì 7 febbraio, a Terlizzi ci sarà un incontro in cui si sensibilizzerà l'argomento, dal titolo "Bulli non si nasce, lo si diventa".

L'appuntamento è alle ore 18:00 presso l'auditorium del Primo Circolo Didattico "don Pietro Pappagallo". Interverranno la dott.ssa Rosa Barone, assessora al Welfare, Politiche di Benessere sociale - Regione Puglia; la dott.ssa Carmela Bruna Manganelli, Sostituto Procuratore Distretto Antimafia di Bari. Ad introdurre la serata, il prof Michele Bonasia, Dirigente scolastico primo CD "Don P. Pappagallo". Prenderanno parte all'incontro e disquisiranno col pubblico presente, Renato De Scisciolo, presidente del Consiglio di Circolo e presidente Antiracket Regione Puglia, Daniela Zappatore, assessora alle Politiche Scolastiche del Comune di Terlizzi e il sindaco della città dei fiori Michelangelo De Chirico. A moderare la riunione, Giuseppe Volpe, docente referente Bullismo e Cyberbullismo.
Nel corso della stessa Giornata dedicata, al mattino, gli alunni delle classi quinte incontreranno in videoconferenza l'ex inviato del programma televisivo Mediaset "Striscia la notizia", Fabio De Nunzio, presidente dell'associazione "Bullismo no grazie".

L'obiettivo della ricorrenza sarà quello di stimolare il dialogo e la riflessione sugli usi corretti della rete. Una presa di coscienza ed un atto di responsabilità a cui nessuno può più sottrarsi.