A Terlizzi la presentazione del libro "Li dove c'è Casa"

L'opera di Rossella Perillo sarà presentata alle 17.00 nei locali della parrocchia Santa Maria La Nova

sabato 7 febbraio 2026
Domenica 8 febbraio 2026, alle ore 17.00, presso la parrocchia Santa Maria La Nova di Terlizzi (ingresso seminario, primo piano), sarà presentato il libro di Rossella Perillo "Lì dove c'è Casa", un incontro dedicato al tema dell'adozione e dell'accoglienza familiare raccontati attraverso lo sguardo delicato e autentico di un bambino; l'appuntamento, promosso dall'associazione A Braccia Aperte, sarà introdotto e moderato dall'Avv. Paolo Malerba, curatore speciale del minore.

"A Braccia Aperte" è una realtà di volontariato composta da famiglie affidatarie che opera sul territorio per diffondere la cultura dell'affido familiare e sostenere concretamente i percorsi di accoglienza. L'associazione rappresenta un punto di riferimento per famiglie e comunità, favorendo reti di supporto e momenti di confronto su temi di grande rilevanza sociale.

Il libro, scritto da Rossella Perillo, psicologa e psicoterapeuta, nonché Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, affronta il complesso cammino dell'adozione dando voce alle emozioni di un bambino che, dopo aver vissuto il senso di non essere desiderato, scopre il significato profondo della parola "casa". Un racconto che intreccia i sentimenti del minore con quelli della coppia in attesa, tra paure, speranze e nuovi equilibri affettivi.
Attraverso parole semplici e immagini evocative, illustrate da Mariolina Suglia, "Lì dove c'è Casa" diventa uno strumento di accompagnamento non solo per genitori e bambini, ma anche per la famiglia allargata e per tutti coloro che gravitano intorno ai percorsi adottivi, invitando a vivere l'accoglienza senza aspettative rigide, lasciando spazio al tempo e alla relazione.
Durante l'appuntamento interverranno il Sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, l'Assessore alle Politiche di Comunità, Coesione sociale e Cultura, Daniela Zappatore. Il dialogo con l'autrice sarà guidato dall'avvocato Paolo Malerba, che offrirà una chiave di lettura giuridica e umana sul diritto dei minori a crescere in un contesto familiare capace di accogliere, proteggere e costruire futuro.
L'iniziativa è aperta alla cittadinanza e si rivolge a famiglie, operatori del settore, educatori e a tutti coloro che desiderano approfondire il valore dell'affido e dell'adozione come strumenti fondamentali di tutela e responsabilità collettiva.