A Terlizzi la discesa di San Nicola e del suo fido Adeodato

L’evento “aspettando San Nicola” tornerà ad emozionare i più piccoli

venerdì 5 dicembre 2025
A cura di Paolo Alberto Malerba
Questa sera Venerdì 5 dicembre 2025, le famiglie di Terlizzi e di chiunque vorrà prendere parte all'evento, torneranno ad emozionarsi per la spettacolare discesa di San Nicola e del suo fidato Adeodato, dalla Torre Normanna. L'appuntamento, attesissimo dai più piccoli, è in programma alle ore 19.30 nei pressi della Torre dell'Orologio, con il Santo più amato dai bambini e dalle bambine insieme al fedele Adeodato, pronti a portare doni e sorrisi alla città.

In questa edizione la magia raddoppia, con l'accensione ufficiale delle luminarie natalizie, a nostro avviso molto belle e scenografiche, che illumineranno il centro e le strade della città.
Un rito antico ma capace di unire fede, spettacolo e identità cittadina.
Un evento che dà spazio alla fantasia e alla dolcezza dei bambini che affolleranno piazza Cavour, e che da giorni si stanno preparando con entusiasmo.
La cartolina della Torre Normanna illuminata per l'occasione, aggiungerà maestosità ad una serata che conserva tutto il fascino della tradizione popolare.

Un evento gioioso ma anche nostalgico per i più adulti, che consente di tornare sulle tracce di un percorso di fede e tradizione di cui sono intrisi i ricordi fanciulleschi.

Il programma della giornata
Ore 10:30 santa messa celebrata nella Concattedrale "San Michele Arcangelo" di Terlizzi dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia
Ore 17.00: Arrivo della Caravella in piazza Cavour.
Ore 18:00 Santa messa solenne in omaggio a San Nicola celebrata nella chiesa di San Giuseppe.

Ore 19:30 La Confraternita di San Giuseppe consegnerà le letterine raccolte in chiesa che si aggiungono a quelle imbucate sotto la torre dell'Orologio già dal primo pomeriggio (letterine con nome e cognome, indirizzo e formato lettera non superiore a 20x30 centimetri). Cenni storici sulla tradizione e aneddoti del Santo. Lancio della letterina e discesa di San Nicola e del fido Adeodato dalla torre dell'Orologio.
Ore 20.00: Estrazione delle 15 letterine che riceveranno in dono la "scarpa di San Nicola", realizzata in terracotta dall'artista Enzo Sforza. Caramelle e cioccolatini saranno distribuiti da San Nicola, dal fido Adeodato e dai confratelli di San Giuseppe.
Ore 20.30: Rientro in chiesa del Santo di Myra con la Caravella.

A condurre la serata Il presentatore Pierluigi Auricchio. L'evento è patrocinato dal Comune di Terlizzi assessorato alla Cultura e organizzato da PDL Comunicazione eventi.