A Terlizzi inizia l'era della videosorveglianza

Ben 137 occhi elettronici da installare in sessanta zone della città

lunedì 11 marzo 2019 7.36
Riprendono in tempo reale sessanta diverse aree urbane, riconoscono il numero di targa degli automezzi attraverso un collegamento veloce con il registro della motorizzazione, «inseguono» a vista veicoli sospetti attraverso il tracciamento elettronico del percorso, trasmettono allarmi wi-fi e imparano a distinguere gli automezzi della pubblica sicurezza. A Terlizzi arrivano 137 telecamere «intelligenti» pronte ad essere installate in diverse aree del centro e della periferia per un investimento complessivo di 1,3 milioni di euro.

Il Comune guidato dal sindaco Ninni Gemmato ha firmato il contratto per la fornitura di questi speciali occhi elettronici. L'amministrazione comunale è infatti destinataria di un finanziamento pari a 1 milione di euro nell'ambito del programma della Città Metropolitana di Bari «Rete della innovazione tecnologica per il presidio del territorio e della mobilità urbana» a cui si aggiungono 350 mila euro di cofinanziamento da parte dello stesso Comune di Terlizzi.

Nel dettaglio il progetto prevede l'installazione di ben 137 telecamere fisse o brandeggiabili per il monitoraggio di ben 60 zone della città, tra uffici pubblici, rotatorie agli ingressi della città, scuole, strutture sportive, chiese, strade e incroci più trafficati. Il sistema permette la verifica di revisioni e copertura assicurativa, veicoli rubati o in stato di sequestro o fermo amministrativo. La capacità di elaborazione dati è tale da archiviare i transiti dei veicoli, in ogni zona, associando data e ora ai numeri di targa.