A Terlizzi il corso di formazione per il riconoscimento dei funghi

È promosso dal Comune con la collaborazione dell'Associazione Micologica A.M.A.M.T.O.

venerdì 3 settembre 2021 14.18
A cura di Cosma Cacciapaglia
Con l'arrivo dell'autunno, il Parco dell'Alta Murgia diventa meta per la raccolta del fungo cardoncello.

La scelta dei funghi è tuttavia complessa e necessita di conoscenze precise. Per chi si avventura in questa nuova esperienza, torna utile il corso di formazione per il rilascio dell'attestato di idoneità alla identificazione dei funghi, promosso dal Comune di Terlizzi con la collaborazione dell'Associazione Micologica A.M.A.M.T.O. e con l'Unione micologica italiana.

Le lezioni si terranno nei giorni 25, 26 e 27 ottobre prossimi ed avranno inizio alle ore 15.30 nella sala riunioni del Comune di Terlizzi in via Italo Balbo (nuovo mercato dei fiori) e si concluderanno con il rilascio della certificazione necessaria per poter richiedere (al proprio comune di residenza) il permesso triennale valido per la raccolta dei funghi epigei spontanei su tutto il territorio regionale pugliese. Al corso possono partecipare tutti i cittadini pugliesi o residenti in altre regioni.

Il corso ha un costo di 35 euro (per chi si iscrive per la prima volta), mentre per il rinnovo del certificato ci vogliono 25 euro. Con la quota di iscrizione si riceverà in omaggio una guida illustrata (di 500 pagine circa) dedicata ai funghi epigei ed ipogei dal titolo "Funghi di Puglia e aree mediterranee limitrofe".

Il pagamento delle quote d'iscrizione sarà effettuato contestualmente alla prima giornata del corso.

Per le iscrizioni è possibile rivolgersi al Comune di Terlizzi (ufficio Suap - referente Angelo Malerba responsabile del procedimento, via Italo Balbo presso nuovo mercato dei fiori) oppure chiamare l'associazione micologica A.M.A.M.T.O. ai numeri 340.4614789 o 392.5495785