A Terlizzi i festeggiamenti della Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei - il programma

Il clou della festa giovedì 8 maggio

martedì 6 maggio 2025
A cura di Paolo Alberto Malerba
Nel mese di maggio tradizionalmente considerato il mese dedicato a Maria, la madre di Dio, un tempo per i fedeli utile ad approfondire la devozione, si terranno i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei.

La festività liturgica avrà luogo giovedì 8 maggio, con un programma di celebrazioni religiose e civili organizzate con la collaborazione tra la Confraternita SS. Rosario, il Comitato festa Madonna del Rosario 2025, e l'associazione Femminile del Perpetuo Rosario.
Per vivere un tempo di preparazione spirituale in prossimità dei festeggiamenti, è in corso presso la chiesa del Rosario, e lo sarà fino al 7 maggio, la recita del Santo Rosario e novena alle ore 18:00; con celebrazione della Santa Messa alle ore18.30.

Il clou della festa è in calendario per giovedì 8 maggio, con il seguente programma:

Ore 8.00: lancio di bombe a devozione e seguente Santa Messa
Ore 8.30: giro per le vie cittadine della Bassa Musica "Città di Terlizzi"
Ore 10.00 Santa Messa
Ore 11.15 Santa Messa e Supplica
Ore 18.00 giro per le vie cittadine del complesso bandistico "A. Gisonda"
Ore 18.30 Santo Rosario
Ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica officiata davanti al Portale di Anseramo da Trani in via Millico 1, animata dalla "Schola Cantorum" Santa Maria diretta da Paolo La Tegola.
Ore 20.00 Scenografia di fuochi pirotecnici nei pressi della Chiesa del Rosario.

Dal 9 maggio al 30 maggio alle ore 18.30 recita del Santo Rosario;

Sabato 31 maggio alle ore 18.30 recita del Santo Rosario, alle ore19.00 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Pasquale De Palma, assistente spirituale della confraternita SS. Rosario di Terlizzi.

L'intero programma è stato sottoscritto con la collaborazione e l'impegno del priore Francesco Antonelli, ed il consiglio di amministrazione; della presidente Francesca Barile, associazione Femminile del Perpetuo Rosario; dell'assistente spirituale don Pasquale De Palma; e del presidente del Comitato festa Madonna del Rosario 2025, Nicolò De Palma.