A Terlizzi anche quest'anno la sagra dell'olio e delle olive

Sabato 24 e domenica 25 novembre in piazza Cavour

mercoledì 21 novembre 2018 14.05
Si terrà sabato 24 e domenica 25 novembre, in piazza Cavour, a Terlizzi, la XVII edizione di «U-Live Fest - Sagra dell'olio e delle olive» organizzata dall'Associazione Produttori Agricoli con il sostegno dell'assessorato al Marketing Territoriale e dell'assessorato all'Agricoltura del Comune di Terlizzi. Contributo anche da parte di Pro Loco e Guardie Campestri.
Due giornate all'insegna della promozione dell'«oro giallo» locale con esposizioni, forum e degustazioni. Gli studenti dell'istituto professionale Agrario "De Gemmis" di Terlizzi daranno vita a un workshop su come preparare prodotti cosmetici naturali con olio extravergine di oliva, mentre la cooperativa Agricoltura Progresso con l'ausilio di un micro molitore mostrerà il processo produttivo che permette di produrre olio partendo dalle olive. Non mancheranno assaggi di specialità gastronomiche tipiche a base di olio e olive a cura degli studenti degli istituti alberghieri di Molfetta e Corato.

Spazio anche agli approfondimenti tematici. Sabato 24, alle ore 18, nel chiostro delle Clarisse, si terrà un convegno della Cia intitolato «Olivicoltura: patrimonio del nostro territorio, reddito per gli agricoltori, benessere e salute per i consumatori».

Domenica 25 agosto, alle ore 12, la Coldiretti organizza un workshop gratuito dedicato alla degustazione guidata degli oli extravergini di oliva (per iscrizioni e registrazioni è necessario inviare una email a tiziano.scagliola@coldiretti.it). Sempre domenica, alle 17.30, da non perdere il cooking show a cura dei docenti delle scuole alberghiere di Molfetta e Corato che insieme agli studenti delizieranno gli ospiti con specialità tipiche a base di olio o di olive.