A Terlizzi 550mila euro per le scuole

Ninni Gemmato conferma le nostre anticipazioni

mercoledì 1 settembre 2021 7.32
A cura di Gianluca Battista
«Una bellissima notizia per Terlizzi, per le nostre scuole, per gli alunni e per le loro famiglie. Il Comune ha ottenuto un maxi finanziamento di 550mila euro per le scuole e la continuità didattica».

A confermare quanto già parzialmente anticipato dalla nostra redazione qualche giorno fa è stato il sindaco Ninni Gemmato attraverso un post apparso nelle scorse ore sui social. Noi avevamo scritto dei 325mila euro per noleggi di tensostrutture e dei 25mila per affitti di spazi adibiti ad uso scolastico. Dall'Amministrazione comunale, infine, hanno confermato che giungeranno nel nord barese dal Ministero delle Infrastrutture anche 200 mila euro per manutenzioni nei singoli istituti. Si tratta di finanziamenti tra i più corposi di tutta la Puglia.

LA SODDISFAZIONE DI GEMMATO

Inevitabile la soddisfazione del primo cittadino che ha tenuto a precisare: «Mentre le solite malelingue sotto l'ombrellone si dilettavano a dare i numeri (sbagliati) sui finanziamenti ottenuti dal Comune di Terlizzi - ha attaccato Ninni Gemmato - e a parlar male della propria città, noi avevamo trascorso la vigilia di Ferragosto a lavorare per la candidatura al bando del ministero dell'istruzione recependo le indicazioni fornite dai dirigenti scolastici. Oggi raccogliamo i frutti di quel lavoro».

Il sindaco ha altresì voluto ringraziare «pubblicamente i dipendenti dell'ufficio tecnico comunale, Francesco Grieco e Giuseppe Lafortezza, per l'impegno e la collaborazione che hanno profuso senza riserve, pur in condizioni e scadenze oggettivamente difficili. Ce l'abbiamo fatta. Terlizzi è tra pochi comuni in Italia ammesso in graduatoria in tutte e tre le linee di finanziamento previste dal bando».

Infine Gemmato non ha risparmiato stoccate ai suoi avversari: «Sarebbe un gioco da ragazzi, adesso, fare confronti con altre città vicine vantando di essere tra i pochi comuni dell'area metropolitana di Bari ad aver ottenuto queste somme - ha rimarcato -, ma le logiche infantili le lasciamo ai soliti noti delle opposizioni senza alcuna capacità di governo, bravi solo a digitare sulle tastiere dei social.
Si degnino per lo meno, in un sussulto di coerenza, di riconoscere il grande lavoro svolto da questa Amministrazione e chiedere scusa»
, la sua conclusione che non fa sconti.