40 posti Covid nell'Ospedale "Sarcone" di Terlizzi: oggi l'apertura

Dalle ore 12 inizieranno ad accedervi i primi pazienti per la post-acuzie

sabato 28 novembre 2020
A cura di Cosma Cacciapaglia
Dopo la chiusura del Pronto Soccorso in piena emergenza sanitaria a marzo del 2020, ed il blocco dei ricoveri e delle attività ambulatoriali il 28 ottobre 2020, apre il reparto Covid19 nell'Ospedale "Sarcone" di Terlizzi.

Quest'oggi, sabato 28 novembre, a partire dalle ore 12.00, saranno attivati presso il Presidio post acuzie del' ex ospedale di Terlizzi 40 posti letto. Al primo piano dell'ospedale sono stati attrezzati per pazienti già ospedalizzati ed ancora positivi a Sars-CoV-2, ma stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e con quadro radiologico in regressione, che richiedono assistenza continua ed il completamento dell'iter terapeutico.

Negli ultimi anni alcune scelte dell'Ente regionale avevano suscitato perplessità nella città dei fiori per la chiusura di interi reparti e per il sostanziale non-utilizzo di molti macchinari ritenuti (al tempo) all'avanguardia, con conseguente sperpero di danaro pubblico e declassamento di un nosocomio ritenuto dai più punto di riferimento della zona. L'auspicio è che la post-acuzie non sia l'unico destino possibile per l'ospedale di Terlizzi e che il "Sarcone" possa riprendersi il futuro che avrebbe meritato.