2 milioni di euro per Terlizzi, i complimenti di Città Civile all'amministrazione comunale

Adesso auspichiamo però che l'assessore resti vigile anche nella fase di realizzazione del progetto

lunedì 26 marzo 2018 12.46
La città di Terlizzi ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro nell'ambito del bando regionale «Sviluppo Urbano Sostenibile - Rigenerazione Urbana Sostenibile» - Por 2014-2020. Il progetto per la Rigenerazione Urbana della città di Terlizzi (Dpru) è stato predisposto anche attraverso il coinvolgimento molto ampio di addetti ai lavori, associazioni, movimenti, liberi cittadini.

Dopo le parole di soddisfazione da parte del sindaco Ninni Gemmato, arrivano le congratulazioni da parte di Città Civile: «Un plauso va riconosciuto - si legge in una nota - all'assessore all'urbanistica Laura Chiapparino per almeno due ragioni. La prima è che questo è il primo significativo finanziamento ricevuto da questa amministrazione. Dopo anni e anni di inerzia finalmente un risultato sul fronte reperimento finanziamenti extra interamente ascrivibile a questi amministratori. La seconda ragione è il metodo. Ad onor del vero la partecipazione alla predisposizione del progetto era un requisito richiesto dal bando. Ad ogni modo gli sforzi profusi dall'assessore Chiapparino ci sono sembrati, da subito, notevoli e non di facciata».

«Infatti il 22 settembre 2017 anche noi di Città Civile avevamo organizzato un incontro sul tema con la presenza dello stesso assessore. Adesso auspichiamo però che l'assessore resti vigile anche nella fase di realizzazione del progetto e che continui a favorire dialogo e confronto per evitare che si ripeta il deludente risultato che poi ha prodotto un altro progetto, quello della rigenerazione della zona di via Torino: in quella zona una volta sorgeva una scuola, un palazzetto ed un campo di calcetto ed ora i terlizzesi si devono accontentare di una semplice palestra, priva dei requisiti richiesti per gare agonistiche di livello e del tutto diversa dal progetto originario. Buon lavoro»