calcio
calcio

Un grande Terlizzi vince in rimonta in dieci uomini

Grandissima prova di maturità contro il Celle San Vito

Un Terlizzi tutto cuore, seppur in dieci uomini per più di 70 minuti, e addirittura in nove per quasi un quarto d'ora, batte in rimonta il Celle di San Vito con il punteggio di 3-1 e si riaffaccia in zona play off.

L' avvio del match valevole per il nono turno del campionato di Prima Categoria é di marca cellese. Ospiti che pigiano sull'acceleratore sin da subito, andando alla ricerca del vantaggio, che giunge puntuale all'11 allorquando per un fallo di mano in area di Grudian Precetaj, il signor Luigi Lacerenza di Barletta decreta la massima punizione. Dagli undici metri si presenta il centrocampista dauno Pietro Compierchio che spiazza Pantaleo Amoruso. Al 18' in casa rossoblu piove sul bagnato. Lo stesso Grudian Precetaj compie un fallo dal limite dell'area terlizzese, il direttore di gara non può che sanzionare il fallo del difensore rossoblu con il secondo giallo dopo quello sanzionato in occasione del rigore, e il Terlizzi resta in dieci.

I ragazzi del Terlizzi ci mettono poco ad assorbire il colpo e sin da subito vanno alla ricerca del pareggio andandoci vicinissimo al 21' con Giuseppe De Manna che colpisce il palo a portiere battuto, su una punizione scoccata dal vertice sinistro dell'area ospite. Al 33' la svolta del match. Mister Michele Anaclerio butta nella mischia l'esordiente in rossoblu Michele Mongelli. È il cambio che dà la spinta giusta al Terlizzi che al 37' trova il pareggio con Giuseppe De Manna che dopo essere entrato in area batte Salvatore Riceputo con un diagonale sul secondo palo. Il punteggio resta inchiodato sull'1-1 sino al termine del primo tempo.

La prima occasione della seconda frazione di gara é di marca gialloverde con Luca Pontone che spara alto a due passi dalla porta rossoblu. Al 53' il pubblico del 'comunale' esulta per il vantaggio. Il 2-1 é griffato dal capitano Luigi Rutigliano che batte l'estremo ospite con un piattone dal limite indirizzato all'angolo basso alla sua sinistra. La gara nonostante l'inferiorità numerica parla rossoblu. I ragazzi di Anaclerio sono padroni del campo e vanno alla ricerca della terza marcatura, che giunge al 66' grazie ad un rigore realizzato da Giuseppe De Manna (il terzo in due partite), concesso dall'arbitro per fallo di mano di Elio Acquaviva. Il numero 7 rossoblu spiazza Riceputo, realizzando la sua seconda doppietta in due gare, ma soprattutto é 3-1. Avanti di due goal il Terlizzi prova a complicare il tutto con Francesco Colasanto che si fa espellere commettendo un fallo ingenuo al limite dell'area avversaria. Corre l''81 e gli ultimi 13' compresi i 4' di extra time sono vissuti in apnea dal pubblico di marca rossoblu, che al triplice fischio può esultare per la quarta vittoria stagionale.

Domenica 27 novembre, il Terlizzi osserverà il suo turno di riposo per poi ritornare domenica 4 dicembre alle ore 14.30 sul campo della Virtus Molfetta.

La classifica dopo 9 turni é la seguente: Giovinazzo 19, Audace Barletta 17, Terlizzi 14, Celle di San Vito 13, Nuova Andria 13, Victrix Trinitapoli 11, Herdonia 11, Sammarco 11, Borgorosso Molfetta 9, Matinum 8, Virtus Molfetta 8, Virtus Andria 7, Sporting Apricena 7.

Il direttore sportivo Nicolò Gialluisi a fine gara commenta così l'impresa della sua squadra: "Quella di oggi é una vittoria che ci permette di restare agganciati alla zona play off. Il fatto che é venuta in rimonta e inferiorità numerica ci da piena consapevolezza dei nostri mezzi e ci fa capire che possiamo davvero dire la nostra in questo campionato. Il merito di questa gran bella partita é del mister e di tutti i giocatori che hanno ascoltato alla lettera le sue direttive".
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.