De Chirico dona ceramiche di Terlizzi ai vertici FITP
De Chirico dona ceramiche di Terlizzi ai vertici FITP
Tennis

De Chirico: «Benvenuta a Bari Coppa Davis!»

Il sindaco di Terlizzi ed ex tennista incantato dall'insalatiera esposta a Palazzo di Città

Per qualche settimana l'Italia si è (ri)innamorata del tennis, uno sport che in passato ci aveva dato grandi soddisfazioni. Oggi c'è il fenomeno Jannik Sinner a fare da traino ed a tenere milioni di nostri connazionali incollati alla tv, lui emblema di serietà, professionalità ed umiltà.

L'altoatesino, insieme ai suoi compagni di squadra Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli hanno riscritto una storia che sembrava essersi cristallizzata per sempre al lontano 1976, quando Adriano Panatta e soci alzarono la Coppa Davis in una Santiago del Cile sotto la sferza del regime di Pinochet.
A fine 2023 quel sogno si è concretizzato, la grande insalatiera è tornata in Italia e dopo che i giocatori sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale, sta facendo il giro delle città.

Sino a sabato 17 febbraio sarà a Bari, a Palazzo di Città per il "Trophy Tour" e ad accoglierla non poteva mancare anche il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, tennista, innamorato di questo sport: «È stato un onore per me, in qualità di tennista e dirigente sportivo - ha spiegato il primo cittadino della Città dei fiori - , accoglierla stamattina insieme ai massimi vertici, nazionali e pugliesi, della Federazione Italiana Tennis Padel, il presidente nazionale Angelo Binaghi, il vice Isidoro Alvisi, il consigliere Calabrese, il direttore dell'ISF "Lombardi" Michelangelo Dell'Edera, il presidente Mantegazza.
Per l'occasione, ho pensato che non poteva mancare un piatto celebrativo in ceramica di Terlizzi, donato anche al sindaco Antonio Decaro e all'assessore allo sport Pietro Petruzzelli.
Il tennis ormai è diventato uno sport che non ha più bisogno di promozione, grazie all'effetto Sinner, al lavoro incessante svolto da tutti i maestri e istruttori nei circoli affiliati e al progetto federale iniziato nel 2004 e invidiato oggi in tutto il mondo come "sistema Italia"», è stata la sua conclusione.
  • Michelangelo De Chirico
  • ceramica Terlizzi
  • Coppa Davis
Altri contenuti a tema
Approvato bilancio di previsione, a Terlizzi riprendono attività manutentive Approvato bilancio di previsione, a Terlizzi riprendono attività manutentive L'annuncio del sindaco Michelangelo De Chirico
Riqualificazione viale Roma e largo Torino: De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Riqualificazione viale Roma e largo Torino: De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Importante anche l'interessamento dell'assessore Michele Berardi per un marciapiede che versava in condizioni "pietose"
Incidente Carabinieri, positiva ad alcool e cocaina la 31enne alla guida del SUV Incidente Carabinieri, positiva ad alcool e cocaina la 31enne alla guida del SUV Ferito nell'impatto il maresciallo di Terlizzi, Paolo Volpe
Mafia a Bari, il sindaco di Terlizzi al fianco di Decaro Mafia a Bari, il sindaco di Terlizzi al fianco di Decaro De Chirico: «Voglio incoraggiarti a proseguire sulla strada che hai tracciato»
Pottery of Puglia, Terlizzi tra le eccellenze della ceramica pugliese Pottery of Puglia, Terlizzi tra le eccellenze della ceramica pugliese Brand presentato in Regione Puglia il 1° febbraio ed oggi appuntamento alla BIT di Milano
Marchio "Ceramiche di Puglia", Terlizzi presente Marchio "Ceramiche di Puglia", Terlizzi presente De Chirico in Regione Puglia per la presentazione
Ruggiero su immigrati: «Controllare strutture di Scianatico e Relais degli Ulivi» Ruggiero su immigrati: «Controllare strutture di Scianatico e Relais degli Ulivi» Chieste anche le dimissioni dell'Assessora Daniela Zappatore
Michelangelo Matacchione confermato alla guida del Comitato Feste Patronali Michelangelo Matacchione confermato alla guida del Comitato Feste Patronali Il nuovo vertice si avvarrà del prezioso impegno di don Roberto de Bartolo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.