liceo sylos
liceo sylos
Attualità

Studenti del Liceo Sylos ai Dialoghi di Trani con Remo Bodei

Una lectio magistralis con uno dei maggiori filosofi italiani contemporanei

Mattinata intensa sotto il profilo culturale per la IV A del Liceo Classico "C.Sylos" di Terlizzi. Gli studenti hanno, infatti, avuto l'opportunità di ascoltare,nella prima giornata dei "Dialoghi di Trani", la lectio magistralis di Remo Bodei, uno dei massimi filosofi italiani contemporanei, su "Indifferenza econdivisione". Dopo aver aperto il suo intervento con un ricordo del Prof.Giuseppe Semerari, nel ventesimo anniversario della morte, Bodei haintrecciato i temi dell'amicizia, dell'ostilità, dell'empatia, dell'agire politico edeconomico in una argomentazione di straordinaria efficacia. Gli stessi temi,con declinazione diversa, sono riapparsi nella presentazione del volumeMorire come schiavi. La storia di Paola Clemente nell'inferno del caporalatodi Enrica Simonetti e del volume La scuola salvata dai bambini di BenedettaTobagi. Alcuni studenti hanno avuto anche la possibilità di scambiare qualchebattuta con il Prof. Bodei, di cui avevano precedentemente letto alcuni testi, edi posare con lui in una foto ricordo
  • studenti sylos
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.