ceramica
ceramica
Attualità

Pubblicato il bando del concorso di ceramica "Terrafuoco"

Ci si può iscrivere sino al 5 ottobre

È pubblico il bando del concorso artistico e artigianale del Comune di Terlizzi denominato "TERRAFUOCO". Si può consultarlo e compilare la scheda di adesione scaricando lo stesso dal sito del Comune di Terlizzi. È possibile partecipare al concorso inviando quanto richiesto dal disciplinare, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 5 ottobre 2023, esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: eclettica.cultura@pec.it .

Il concorso, organizzato dal Comune di Terlizzi, è patrocinato da Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Camera di Commercio di Bari, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Aicc (Associazione Italiana Città della Ceramica).

«Per dare un respiro internazionale al concorso e portare Terlizzi all'attenzione dei più grandi studiosi di arte, designer e artigiani della ceramica, in queste ore stiamo lavorando all'individuazione dei giudici, al fine di qualificare il livello della Commissione giudicatrice», afferma l'Assessore alle Attività Produttive, Sviluppo Economico, Artigianato e Marketing Territoriale Michelangelo De Palma.

Il concorso ha lo scopo di valorizzare la tradizione ceramistica terlizzese e pugliese, promuovendola in un contesto nazionale e internazionale. Si sostanzia in un premio annuale che mira a valorizzare la produzione ceramistica connotata da caratteri di innovazione e contemporaneità, in tutte le sue forme. Il concorso ha anche l'obiettivo di intessere relazioni e sinergie tra artisti/designer e produttori affinché si inneschi quel ciclo produttivo che, partendo da un'idea, possa concretizzarsi in un'ipotetica commercializzazione del prodotto.

«Sono davvero orgoglioso di tenere a battesimo la prima edizione del concorso di ceramica 'Terrafuoco'. Abbiamo lavorato sodo per ottenere dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il riconoscimento di 'Comune di affermata Tradizione Ceramica' unitamente all'ingresso nell'associazione AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, rete che tiene uniti i Comuni che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento - dichiara il Sindaco Michelangelo De Chirico, il quale sottolinea - L'obiettivo futuro è lavorare sempre più in questa direzione, affinchè il settore della ceramica possa rappresentare un volano per lo sviluppo economico del territorio, offrendo alle nuove generazioni stimoli e possibilità di crescita professionale».

La partecipazione al concorso di ceramica artistica e artigianale "TERRAFUOCO" è aperta a ceramisti, artisti, architetti, designer, alunni degli istituti artistici, Accademia Belle Arti, facoltà di architettura ed è gratuita.
  • Michelangelo De Chirico
  • bando
  • ceramica
  • Michelangelo De Palma
  • ceramica Terlizzi
Altri contenuti a tema
UEPE: sottoscritto protocollo per l'attivazione di uno sportello a Terlizzi UEPE: sottoscritto protocollo per l'attivazione di uno sportello a Terlizzi Partirà a giugno e sarà aperto il primo mercoledì di ogni mese
Apertura straordinaria del mercato dei fiori di Terlizzi: tutte le FOTO Apertura straordinaria del mercato dei fiori di Terlizzi: tutte le FOTO Protagonisti assoluti i bimbi e le bimbe delle scuole cittadine
1 Pappagallini verdi: la Regione Puglia decide di intervenire Pappagallini verdi: la Regione Puglia decide di intervenire Le azioni tenderanno alla eradicazione o al controllo delle popolazioni dei parrocchetti monaco
Approvato bilancio di previsione, a Terlizzi riprendono attività manutentive Approvato bilancio di previsione, a Terlizzi riprendono attività manutentive L'annuncio del sindaco Michelangelo De Chirico
Pappagalli monaco: Michelangelo De Palma si rivolge alla Regione Pappagalli monaco: Michelangelo De Palma si rivolge alla Regione Tanti i danni alle colture terlizzesi
Riqualificazione viale Roma e largo Torino: De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Riqualificazione viale Roma e largo Torino: De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Importante anche l'interessamento dell'assessore Michele Berardi per un marciapiede che versava in condizioni "pietose"
Incidente Carabinieri, positiva ad alcool e cocaina la 31enne alla guida del SUV Incidente Carabinieri, positiva ad alcool e cocaina la 31enne alla guida del SUV Ferito nell'impatto il maresciallo di Terlizzi, Paolo Volpe
Mafia a Bari, il sindaco di Terlizzi al fianco di Decaro Mafia a Bari, il sindaco di Terlizzi al fianco di Decaro De Chirico: «Voglio incoraggiarti a proseguire sulla strada che hai tracciato»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.