manifestazione contro chiusura ospedale
manifestazione contro chiusura ospedale
Attualità

«No alla chiusura dell'ospedale di Terlizzi»

Dura presa di posizione della Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità

«Il Direttore Generale dell'Asl Bari, dott. Vito Montanaro, nascondendosi dietro la temporaneità della disposizione, avvia la chiusura e lo smantellamento dell'ospedale di Terlizzi. Solo gli stupidi non l'hanno capito!».

Inizia così la durissima presa di posizione della segreteria provinciale di Bari e della Bat della Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità: «In Italia è notorio che nulla è più definitivo delle disposizione temporanee. La verità è che da oltre cinque anni i turni di servizio degli anestesisti dell'ospedale di Terlizzi sono gli stessi e l'unica modifica in termini di organico è quella rappresentata dal trasferimento del primario di Chirurgia dall'ospedale di Terlizzi al Di Venere, che invece dovrebbe essere sostituito.

Non ci sembra un valido motivo per trasferire, armi e bagagli, il reparto di Chirurgia Generale di Terlizzi all'ospedale di Corato. È una scelta illogica, considerato che l'attività chirurgica si svolge nella stragrande maggioranza dei casi a Terlizzi, visto che a Corato ci sono solo quattro posti letto di Chirurgia. Al limite se ci fossero veramente problemi organizzativi bisognerebbe trasferire i quattro posti letto di Corato all'Ospedale di Terlizzi.

La verità è forse un'altra. Il dott. Montanaro anticipando il piano di riordino della rete ospedaliera, oggetto di grandi perplessità e non ancora approvato da parte del Ministero della Salute, intende penalizzare ancora una volta l'ospedale di Terlizzi iniziando a smantellarlo.

La Fials denuncia l'assenza di alcuna comunicazione alle organizzazioni sindacali di un siffatto provvedimento che implicherà la "deportazione" di decine di medici, infermieri e ausiliari e che invece doveva essere oggetto di confronto con i sindacati. Né tantomeno può essere offerto come ristoro alla "piazza" il trasferimento al contrario, da Corato a Terlizzi, della Medicina Generale.

È noto a tutti infatti che l'attività chirurgica fa capo all'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Terlizzi e che i quattro posti letto di Corato sono solo un'articolazione tecnica.

La Fials, al fianco dei cittadini di Terlizzi e del personale, è contraria ai "colpi di mano del weekend" ed in assenza dell'approvazione del piano di riordino della rete ospedaliera si opporrà alla chiusura di qualsiasi unità operativa dell'Asl Bari».
  • ospedale sarcone
  • Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità
Altri contenuti a tema
Casa di Comunità a Terlizzi, intervengono i medici di base Casa di Comunità a Terlizzi, intervengono i medici di base La ASL Bari metterà a disposizione i locali del "Sarcone" per chi aderirà
La chiusura del laboratorio analisi ospedaliero al centro del consiglio comunale La chiusura del laboratorio analisi ospedaliero al centro del consiglio comunale Se ne discuterà nella seduta di oggi 5 dicembre
Ex ospedale "Sarcone", Barione: «Disservizi al Cup» Ex ospedale "Sarcone", Barione: «Disservizi al Cup» Il consigliere comunale di minoranza si è rivolto alle autorità sanitarie
Fuori dal Covid ad 86 anni grazie alla riabilitazione a Terlizzi Fuori dal Covid ad 86 anni grazie alla riabilitazione a Terlizzi La testimonianza di Angelo Fioriello
Vito D'amato sul Coronavirus: «Gemmato non sta adottando misure idonee. Noi abbiamo proposte concrete» Vito D'amato sul Coronavirus: «Gemmato non sta adottando misure idonee. Noi abbiamo proposte concrete» Il consigliere di Città Civile su ospedale Sarcone: «Non mi pare un potenziamento, ma Gemmato sta facendo campagna elettorale»
Farmaci a ruba anche nell'ospedale di Terlizzi: un affare per la criminalità? Farmaci a ruba anche nell'ospedale di Terlizzi: un affare per la criminalità? Casi in aumento, ma mai nessun arresto. Le medicine destinate ai pazienti italiani rubate e vendute oltre i confini
Le opposizioni chiedono un Consiglio comunale urgente su Ospedale Le opposizioni chiedono un Consiglio comunale urgente su Ospedale La richiesta è stata protocollata l'11 luglio. Chiesta anche la convocazione urgente della Commissione consiliare su problemi alla fogna in piazza Impastato
Piano di riordino ospedaliero, FDI Terlizzi dura su Emiliano Piano di riordino ospedaliero, FDI Terlizzi dura su Emiliano Dal direttivo: «Fratelli d'Italia non assisterà immobile all'omicidio del " Sarcone"!»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.