zona chicoli fogna
zona chicoli fogna
Attualità

Le opere pubbliche del 2017: Fogna bianca, gli uffici di via Pacecco e illuminazione in campagna

L'agenda dell'amministrazione Gemmato

Estensione della fogna pluviale in zona Chicoli, ampliamento della pubblica illuminazione nelle campagne e completamento di un'ala dell'ex scuola Pacecco prossima sede degli uffici comunali. In tema di opere pubbliche è questa la road map che guiderà il sindaco Ninni Gemmato nell'ultimo tratto di gestione della sua amministrazione (la prossima primavera si voterà per scegliere il sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale). Per i prossimi mesi la maggioranza ha deciso così di sbloccare un «tesoretto» di 570 mila euro, riveniente da avanzi di amministrazione. Risorse fresche che saranno messe in campo subito in questa prima metà dell'anno per completare lavori già avviati. Il via libera è giunto in una delle sedute di fine anno, quando il consiglio comunale ha approvato a maggioranza una serie di variazioni al bilancio di previsione utili per finanziare le nuove opere.

A ben vedere si tratta di cantieri già in corso per i quali però vengono previste interventi aggiuntivi e in alcuni casi integrazioni ex novo. Gli appalti, precisano dagli uffici, saranno banditi alle stesse condizioni economiche dei progetti originari.
La prima voce riguarda il tronco di fogna bianca che da via Chicoli arriva fino a viale dei Garofani, dove è stata prevista un'estensione della canalizzazione di 300 metri lineari per portarla fino a largo Torino (non prevista dal progetto originario). Sarà realizzato anche un nuovo tronco pluviale per la raccolta delle acque meteoriche in via Pasquale Fiore, la strada chiusa dove oltre all'ospedale «Sarcone» ha sede un istituto religioso gestito dalle suore cha spesso si allaga in caso di piogge torrenziali. Il tutto per un investimento aggiuntivo di 230 mila euro coperto con avanzo di amministrazione. In fondo alla strada verrà creato un invaso sotterraneo per la canalizzazione delle acque di superficie.

L'anno nuovo a Terlizzi inizierà anche con la realizzazione di una rotatoria in via Marotto per 240 mila euro e il potenziamento dell'illuminazione pubblica nelle zone di campagna con un investimento supplettivo di 100 mila euro, questi ultimi però attinti dal capitolo «oneri di urbanizzazione». In dettaglio, saranno installati punti luce a led su pali, alimentati con mini pannelli fotovoltaici: un sistema già sperimentato con successo in alcune aree dell'agro di Terlizzi nella misura in cui non richiede lavori di scavo e abbatte i costi di gestione grazie al risparmio energetico.
L'ultima variazione di bilancio approvata a maggioranza in consiglio comunale è di 140 mila euro (avanzo di amministrazione), che saranno impiegati per rifare gli infissi esterni e la pavimentazione dell'ex scuola «Pacecco», la struttura destinata a ospitare la nuova sede del Comune.
  • amministrazione Gemmato
Altri contenuti a tema
La posizione dell'Amministrazione di Terlizzi sulla cittadinanza a Patrick Zaki La posizione dell'Amministrazione di Terlizzi sulla cittadinanza a Patrick Zaki Gemmato: «Affermare rispetto delle regole non significa negare vicinanza umana»
1 Largo Poerio, iniziati i lavori Largo Poerio, iniziati i lavori Se tutto dovesse andare bene i lavori termineranno entro la fine dell'anno
2 Consiglio comunale, Forza Italia passa all'opposizione Consiglio comunale, Forza Italia passa all'opposizione L'annuncio del consigliere Minutillo durante la seduta odierna
Fronte dei ribelli: l'amministrazione Gemmato dimentica di partecipare al bando per la la pulizia straordinaria delle strade Fronte dei ribelli: l'amministrazione Gemmato dimentica di partecipare al bando per la la pulizia straordinaria delle strade In corso la pulizia delle arterie stradali a spese del comune
1 Gemmato 2.0, oggi la presentazione della Giunta Gemmato 2.0, oggi la presentazione della Giunta Oggi il primo consiglio comunale del secondo mandato di Ninni Gemmato
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.