La Junior Band
La Junior Band
Attualità

La Junior Band incanta la Polonia. Tra loro tre terlizzesi

La formazione si aggiudica il primo premio al concorso "Zlota Lira"

La musica sembra essere nel DNA dei terlizzesi. Ne sono una prova non solo la tradizione della musica bandistica a Terlizzi, ma soprattutto i successi che molti nostri concittadini continuano ad ottenere in terra nostra ed all'estero.

Successi come quello raggiunto dalla "Junior Band" del Conservatorio N. Piccinni di Bari, che ha rappresentato l'Italia alla venticinquesima edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali "Zlota Lira" di Rybnik, in Polonia, dal 17 al 19 giugno scorsi.

Ad esibirsi al concorso polacco con l'orchestra barese c'erano anche giovani musicisti terlizzesi. Si tratta della flautista Angelica Cagnetta, del clarinettista Giuseppe De Lucia e del cronista Giuseppe Barione.

La prestigiosa manifestazione polacca prevedeva al suo interno un concorso destinato ad orchestre di fiati, a cui la formazione del Conservatorio barese, diretta dal Maestro Donato Semeraro, ha partecipato vincendo il primo premio ed il riconoscimento "Summa Cum Laude" insieme all'Orchestra dell'Università della Scienza e della Tecnologia di Cracovia.

Un premio quest'ultimo speciale ed ambitissimo, assegnato ai ragazzi della Junior Band per l'alto punteggio attribuito loro dalla commissione giudicatrice. Infatti, la Junior Band ha ottenuto 93,75 punti e la concorrente polacca 97,5, risultati entrambi eccezionali, dato che non venivano raggiunti da ben venticinque anni. Un importante riconoscimento a cui si è aggiunto il Premio come miglior solista, assegnato all'allievo cornista Giuseppe Barione per essersi distinto nell'esecuzione del brano "Cantus".

A convincere la giuria a scegliere la formazione barese tra le altre venti partecipanti, è stato innanzitutto il talento dei giovanissimi musicisti, il repertorio, composto da musiche di Nino Rota e di originali del Maestro Semeraro.

Un risultato storico, dunque, per questi talentuosi musicisti, che suonano insieme dall'anno accademico 2014/2015, ovvero da quando si pensò di coinvolgere gli studenti in un progetto che sviluppasse le loro abilità musicali individuali e collettive sin dai primissimi anni di Conservatorio. Fu da quel momento che nacque un'orchestra di fiati e percussioni con l'aggiunta di violino, fisarmonica, chitarra e basso elettrico, destinata ad ottenere importanti traguardi, come quello della trasferta polacca.

Entusiasmo, passione e forte determinazione sono gli ingredienti del successo di questa orchestra e dei nostri giovani concittadini che ne fanno parte. Tutte doti che li porteranno lontano e faranno sì che continuino a rappresentare degnamente il nome dell'Italia nel mondo.

Gabriella Serrone
Festanti con il tricoloreIl riconoscimentoFoto di gruppo in Polonia
  • Junior Band
  • Zlota Lira
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.