Impianti pubblicitari
Impianti pubblicitari
Attualità

Impianti pubblicitari: al lavoro per la formulazione di un nuovo Piano Generale

Al via un sistema di pianificazione e controllo degli spazi pubblicitari

Dopo un attento lavoro svolto dagli Uffici SUAP, l'Amministrazione comunale di Terlizzi, con delibere di Giunta comunale n. 43 del 4 aprile 2024 e n. 48 del 17 aprile 2024, interviene sulla disciplina degli impianti pubblicitari e lo fa principalmente restituendo un nuovo Piano Generale degli Impianti Pubblicitari in quanto quello esistente è datato e obsoleto.

In cosa consiste l'intervento?
Mira a ricercare un operatore economico esterno che provvederà all'espletamento delle seguenti attività preliminari:
- Censimento, monitoraggio e ricognizione di tutti gli impianti esistenti, con riporto successivo su piattaforma GIS (sistema informativo geografico), al fine di permettere agli uffici comunali di provvedere autonomamente ad aggiornare la piattaforma mediante inserimento, modifica e/o cancellazione degli impianti pubblicitari (questa attività comporta la dotazione per gli uffici comunali di una piattaforma informatica innovativa);
- Redazione del nuovo Piano Generale degli Impianti Pubblicitari e delle Pubbliche Affissioni, nel rispetto delle sopravvenute normative statali ed europee.
L'intervento dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2025, data entro la quale l'Amministrazione comunale avvierà la procedura competitiva ad evidenza pubblica per assegnare le concessioni degli spazi pubblici da utilizzare per la collocazione di impianti pubblicitari per affissione commerciale da parte dei privati.

Cosa succederà nel frattempo ai titolari degli impianti già autorizzati e scaduti e/o a coloro che vorranno richiedere una nuova autorizzazione per l'installazione dei suddetti impianti?
Per tutti questi soggetti, l'Amministrazione comunale ha previsto il rilascio di nuovi titoli autorizzativi all'installazione di impianti pubblicitari e/o il rinnovo di quelli in essere, con validità fino al 31/12/2025, nel rispetto del vigente P.G.I.P.P.A. per quanto non in contrasto con la normativa sopravvenuta.

«Quanto prima saranno effettuate commissioni ad hoc e conferenze di servizi con gli operatori del settore», afferma il consigliere comunale Pasquale Vallarelli, presidente della Prima Commissione consiliare.

«Il Comune si sta finalmente dotando di un sistema di pianificazione e controllo degli spazi pubblicitari che restituirà decoro al nostro territorio e alla nostra comunità. Avvieremo procedure pubbliche trasparenti per meglio utilizzare i suoli pubblici», dichiara Michelangelo De Palma, Assessore alle Attività Produttive e Sviluppo Economico. «Ringrazio gli Uffici comunali per il certosino lavoro svolto. Gli impianti pubblicitari svolgono un ruolo importante per la comunità legato ad una particolare sezione della comunicazione, ma vanno regolamentati nel rispetto del paesaggio, per conferire giusto decoro alla città. Stiamo lavorando per disciplinare il settore e rendere più bella la nostra Terlizzi».
  • impianti pubblicitari
Altri contenuti a tema
Legambiente, i 6x3 in viale Pacecco deturpano la zona e distraggono gli automobilisti Legambiente, i 6x3 in viale Pacecco deturpano la zona e distraggono gli automobilisti Gli ambientalisti chiedono se i pannelli rispettano il regolamento generale degli impianti pubblicitari
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.