Vigili Urbani Terlizzi
Vigili Urbani Terlizzi
Associazioni

Il 3 marzo a Terlizzi la santa messa in suffragio dei vigili urbani defunti

La celebrazione eucaristica nella Concattedrale di San Michele Arcangelo

Domenica 3 marzo 2024, alle ore 11, nella Concattedrale di San Michele Arcangelo in Terlizzi, con la Santa Messa celebrata da don Roberto De Bartolo, l'Associazione Vigili Urbani ricorda tutti i componenti defunti del Corpo di Polizia Locale.
Alla cerimonia parteciperà il Sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, unitamente alla Giunta Comunale, all'on. Gero Grassi, alle autorità Civili e Militari.
Il Corpo Vigili Urbani di Terlizzi è istituito a fine Ottocento ed è oggi ultracentenario. Tanti vigili si sono alternati nel Corpo.
Dobbiamo ricordarli tutti per aver servito la comunità per la prevenzione, la salvaguardia, il rispetto del territorio e delle persone.

La cartolina invito della manifestazione mostra tre vigili: uno vivente, Stefano Caldarola con il Gonfalone del Comune di Terlizzi e due Vigili defunti, Domenico Rotondo, noto come Mimì, (2 ottobre 1923 - 1° aprile 1990) e Vittorio Bilanzuolo (25 agosto 1929 - 18 gennaio 2002).

La funzione del Vigile Urbano si è trasformata nel tempo, seguendo l'evoluzione dell'intero Paese.
Ai giovani di oggi, persone come il Comandante Oronzo Tortora (6 novembre 1899-26 giugno 1956), il Comandante Giuseppe Parisi (19 dicembre 1912-21 gennaio 1982) che incuteva timore solo a guardarlo o il Maresciallo Francesco Olivieri, devotissimo della Madonna del Rosario, (3 marzo 1898-23 maggio 1988) forse non dicono nulla. Invece sono, insieme a tanti altri, la storia del Corpo Vigili Urbani di Terlizzi che ricordiamo, prima di trasferirsi nell'attuale sede, ha avuto sede in piazza Cavour, nell'ex Monastero delle Clarisse.

IL RICORDO DI GERO GRASSI
«Il Corpo Vigili Urbani di Terlizzi per decenni è stata una comunità pensante e viva nella città. Oggi tale spirito di corpo si è affievolito sia per i continui cambi al vertice del Corpo, sia per la immissione di tanti Vigili non terlizzesi. Sembra un altro mondo quello del 1° luglio 1967, quando va in pensione il mitico Maresciallo Olivieri ed è assunto come Vice Comandante del Corpo, il Tenente Gioacchino Balsano che dopo qualche anno succede a Parisi, come comandante di un Corpo impegnato sul territorio in tante funzioni. Dovremmo ricordare e citare in questa sede tutti i nostri Vigili. Non possiamo farlo. Ne citiamo solo alcuni, dicendo grazie a tutti.
Il primo è Nino De Sario (27 gennaio 1952-20 agosto 2022), coinvolto tragicamente nello scoppio della bomba sotto il Comune il 7 maggio 1993. Ricordiamo anche i primi due Vigili motociclisti che nel 1967 ebbero le Moto Guzzi '250, grazie al finanziamento di 1 milione fatto avere al Corpo dal Presidente del Consiglio Aldo Moro: Luigi Veneto (febbraio 1933-25 febbraio 2012) e Paolo Di Bari (11 gennaio 1935-15 aprile 2017). Il Sindaco era il dr. Vincenzo De Candia.
L'ultimo è un vigile, la cui permanenza nel Corpo, è più lontana nel tempo. Parliamo di Domenico Baldassarre (21 febbraio 1920-15 ottobre 1985), quinta elementare, vincitore del concorso per Vigili Urbani di Terlizzi nel 1946 durante il sindacato Andrea Vendola. Un vigile agricoltore e poeta che in uno dei suoi tanti acrostici scritti, così descrive il Vigile:

"Visione perfetta nell'imprimere la sua opera senza velleità,
Indiscussa la sua preparazione in ogni settore, sempre
Guardingo, non accondiscendente agli influssi di parte
Intransigente nell'applicazione di sanzioni,
Leale in ogni comportamento con tutti, per cui diventa
Elemento di rispetto per la sua opera diuturna, quale difensore di diritti e doveri."»
  • Gero Grassi
  • Polizia Locale Terlizzi
Altri contenuti a tema
Polizia Locale: dopo due mesi si dimette il comandante Campanella Polizia Locale: dopo due mesi si dimette il comandante Campanella L'annuncio del sindaco De Chirico su Facebook: «Rispettiamo la sua scelta, dettata da motivi prettamente personali»
La Polizia Locale di Terlizzi ha celebrato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Terlizzi ha celebrato San Sebastiano - FOTO È stata anche l’occasione per presentare alla città il nuovo Comandante, Raffaele Campanella
San Sebastiano, la Polizia Locale di Terlizzi in festa San Sebastiano, la Polizia Locale di Terlizzi in festa Domani, 20 gennaio, messa a Santa Maria La Nova. In quella occasione sarà presentato il nuovo comandante, Raffaele Campanella
Inaugurato l'archivio fotografico dei sindaci di Terlizzi - VIDEO Inaugurato l'archivio fotografico dei sindaci di Terlizzi - VIDEO Sarà definitivamente collocato nell'androne di Palazzo di Città in piazza IV Novembre
I Sindaci di Terlizzi ricordati in un archivio fotografico I Sindaci di Terlizzi ricordati in un archivio fotografico La cerimonia inaugurale si terrà domani, martedì 16 gennaio
Barione lascia Terlizzi: è il nuovo comandante di Grumo Appula Barione lascia Terlizzi: è il nuovo comandante di Grumo Appula L'ex numero uno ha salutato il Comando di viale Pacecco dopo 24 anni: ieri pomeriggio la presentazione ufficiale
Crolla un muro a secco a Terlizzi, chiuso un tratto di via vecchia Ruvo Crolla un muro a secco a Terlizzi, chiuso un tratto di via vecchia Ruvo Il collasso è avvenuto ieri pomeriggio: le pietre si sono staccate cadendo in mezzo alla strada. Per fortuna non c'era nessuno
Furgone contro una volante della Polizia Locale: feriti due agenti Furgone contro una volante della Polizia Locale: feriti due agenti L'incidente alla rotatoria tra viale Federico II e via Giovinazzo. I feriti trasportati in ospedale, sul posto i Carabinieri
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.