La protesta dei fotografi
La protesta dei fotografi
Attualità

Fotografi in crisi: ieri la protesta davanti al Palazzo della Regione Puglia

Il settore è tra i più colpiti dopo l'emergenza sanitaria

La crisi economica post emergenza sanitaria sta colpendo vari settori dell'economia, ma le partite IVA sono quelle nettamente più a rischio.

Ieri mattina a protestare sono stati i fotografi e gli operatori video a Bari, dinanzi al nuovo Palazzo della Regione Puglia. Anche loro, come diverse altre categorie in questi giorni, si sentono invisibili. Nonostante la riapertura del settore wedding (legato a doppio filo con quello florovivaistico terlizzese), molti sono stati i rinvii e il lavoro degli specialisti della fotografia è in netta crisi.

«Cosa chiediamo? - spiegava in una nota che anticipava la manifestazione Ruggiero Dibenedetto, presidente nazionale del Fondo Internazionale per la Fotografia - Che ci venga dato fino a marzo 2021 un sostegno economico per far fronte alle spese di gestione delle attività, fitti, utenze, tasse e sostentamento familiare. Cosa abbiamo fatto in questo periodo? Abbiamo scritto al presidente Conte, a Camera, Senato, presidenti regionali, abbiamo avviato una campagna durante il lockdown #riaprireperfarecosa e una petizione, ma sin qui non abbiamo ottenuto grandi risposte dalle autorità. Per cui ci siamo fatti capofila di varie associazioni nazionali e regionali per scendere in piazza e manifestare».

Tante le professionalità il cui futuro è stato messo a repentaglio da una crisi piombata inaspettata come il virus che l'ha generata. Queste categorie necessitano di risposte immediate da parte dell'Esecutivo. Il tempo per rimandare è scaduto.
  • emergenza
  • Fotografi
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Il grido d'allarme dei fotografi: «Non riusciremo a superare un anno di blackout» Il grido d'allarme dei fotografi: «Non riusciremo a superare un anno di blackout» Scrivono a Conte. Il loro appello raccolto dal presidente della BAT e consiglieri regionali
Conte dopo Consiglio UE: «Commissione lavorerà per Recovery Fund» Conte dopo Consiglio UE: «Commissione lavorerà per Recovery Fund» Il Premier ha anche sottolineato che l'Italia sta lavorando per preservare il mercato unico
Emergenza sangue, un appello alla donazione da parte dell'Azione Cattolica Emergenza sangue, un appello alla donazione da parte dell'Azione Cattolica Le scorte si sono ridotte ai minimi storici mentre le necessità, purtroppo non possono attendere
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.