Carro floreale Madonna del Rosario 2023. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Carro floreale Madonna del Rosario 2023. Foto Cosma Cacciapaglia
Eventi e cultura

Ecco il carro floreale della Madonna del Rosario 2023. (FOTO)

Quasi 7000 fiori tra lilium, orchidee, lisianthus e rose per realizzarlo

Settimane di lavoro e tre giorni dedicati interrottamente all'allestimento del carro. Floricoltori, produttori, commercianti, fioristi, fabbri ed elettricisti con amore e passione tutti insieme hanno contribuito a spese proprie a realizzare questa macchina perfetta in devozione alla Madonna del Rosario.

Un manto di fiori bianchi, rosa e rossi farà da sfondo questa sera, 2 ottobre, all'effigie della Madonna del Rosario. Eccole, in anteprima esclusiva, le foto del carro floreale che dalle ore 20:00 di stasera girerà per le strade di Terlizzi. Quasi 7000 fiori per realizzare il carro, migliaia di Lilium orientali ai piedi della Vergine, racchiusa da petali di Phalaenopsis e rose rosse Pink Floyd andranno a mescolarsi a rami di Nebbiolina e Lisianthus rosa che accompagnerà l'effige della Madonna e la orneranno in un gioco di raffinati ornamenti. Il risultato è bellissimo, una vera e propria opera d'arte, quella realizzata dall'architetto Floriana Urbano e dagli "Amici per Terlizzi".

Il carro floreale è realizzato, con la guida della già citata Floriana Urbano, a devozione del gruppo "Amici di Terlizzi" del quale fanno parte Francesco de Chirico (presidente), Raffaele Dell'Aquila, Michele Tutolo, Sabino Ceci, Michelangelo Mastrorilli, Francesco Mariani. Si sono, inoltre, rese necessarie opere della carpenteria metallica della ferramenta di "Ferramenta e Bricolage" di Eduardo Bisceglia con la collaborazione di Borragine Francesco e Giannone Nicolò; per l'impianto elettrico si è cimentato "Basis" di Giuseppe Barile, per le opere di pitturazione è intervenuto Luigi Cagnetta. La realizzazione floreale a cura de "Gli amici di Terlizzi" e dei fioristi Francesco Mariani e "DesyFlor" di Roberto Prisciandaro con Ilaria Barile.

IL PROGETTO DEL CARRO FLOREALE: COSA RAPPRESENTA E COSA C'È ALL'ORIGINE
Lo studio che sostiene il progetto, parte innanzitutto da un grande amore e da una grande devozione verso Maria Santissima del Rosario. L'architetto Floriana Urbano racconta il carro "Regina Fidelium".

"Regina Fidelium significa Regina di tutti i fedeli, vivi e nel Regno dei Cieli.
I fedeli si radunano in preghiera attorno a Maria Santissima Madonna del Rosario e recitano il Rosario.
Uno per volta si illuminano di luce dando voce "a lacrime di dolore, di violenza, di ingiustizia, di angoscia...di liberazione"
La luce che vibra con ritmo tranquillo, alimenta amore, speranza e coraggio e gli animi dei fedeli, simbolicamente vicini a Maria perché abbracciati alla potenza della sua corona.
Non c'è persona più di Maria Madre della quale si ha maggiormente bisogno.
Una corona ellittica che assume una dimensione inedita. senza inizio ne fine, immagine del grembo materno e del ciclo della vita.
Al tempo stesso rappresenta Maria che racchiude in sé saggezza e perfezione, simbolo supremo di divinità che conclude all'eternità.
Un attributo divino esaltato da Rose Pink Floyd che svelano una ellissi inscritta di lisianthus rosa.
Ai piedi della Vergine, delicatamente racchiusa da petali di Phalaenopsis, si spande un tappeto di migliaia di lilium orientali rosa, slanciati verso il cielo.
Ad illuminare la corona della Vergine, i fedeli rappresentati da candele.
La sua corona posta in basso, a evocare la sua discesa tra i fedeli, che a Lei recitano il Rosario, una preghiera semplice, una preghiera del cuore a "Colei che al Signore fu più vicina".
Maria viene allo stesso tempo ricondotta alla sua dimensione divina da un fasci di luce che rimanda verso il cielo le preghiere che si innalzano ai fedeli.
La stessa preghiera che oggi noi vogliamo a che a lei si stringe."
59 fotoCostruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023
Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Costruzione Carro floreale Madonna del Rosario 2023Carro floreale Madonna del RosarioCarro floreale Madonna del RosarioIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • Madonna del Rosario
  • carro floreale
Altri contenuti a tema
Festa liturgica Madonna del Rosario: il programma a Terlizzi Festa liturgica Madonna del Rosario: il programma a Terlizzi Appendice dei festeggiamenti per tutta la giornata di sabato
La Madonna del Rosario sul carro floreale: I NOSTRI SCATTI La Madonna del Rosario sul carro floreale: I NOSTRI SCATTI Ieri sera la processione che ha di fatto chiuso i festeggiamenti in suo onore
Musica e comicità, il binomio vincente della Rimbamband Musica e comicità, il binomio vincente della Rimbamband Il quintetto ha saputo coinvolgere e divertire Piazza Cavour
Madonna del Rosario, a Terlizzi è il lunedì della festa: il programma Madonna del Rosario, a Terlizzi è il lunedì della festa: il programma Stasera il rientro del simulacro ed i fuochi d'artificio
Terlizzi rende onore alla Vergine del Rosario. TUTTE LE FOTO Terlizzi rende onore alla Vergine del Rosario. TUTTE LE FOTO Questa mattina, 1° ottobre, il solenne pontificale e poi la processione per le vie della città
Maria SS del Rosario in processione: il programma domenicale Maria SS del Rosario in processione: il programma domenicale Alle 9.30 il Solenne Pontificale presieduto da Mons. Domenico Cornacchia
Madonna del Rosario, stasera l'arrivo in Concattedrale del simulacro Madonna del Rosario, stasera l'arrivo in Concattedrale del simulacro Il programma del sabato della Festa
In costruzione il carro floreale della Madonna del Rosario In costruzione il carro floreale della Madonna del Rosario Quasi settemila fiori per il "Regina Fidelium"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.