Raccolta olive
Raccolta olive
Politica

Agricoltura, ecco le priorità per il centrosinistra

Avviato un tavolo permanente di confronto con gli operatori

Il Partito Democratico parla di agricoltura e delle politiche per il sostegno a un settore trainante dell'economia locale. Da ieri i democratici di Terlizzi hanno costituito un tavolo permanente di confronto con gli operatori del settore.
Nel corso di un primo incontro sono state individuate alcune criticità «che richiedono per loro natura approfondimenti e ulteriori condivisioni, non già per la conoscenza delle specifiche criticità, ma per lo studio e individuazione delle soluzioni», si legge nella nota diffusa dal Pd.

Secondo la relazione stilata, tra le prime cose da assicurare c'è la sicurezza nelle campagne sia in termini di «tutela dei prodotti agricoli in campo, sia per la tutela degli operatori nell'esercizio delle proprie attività agricole»: in quresta direzione il Pd propone accordi interistituzionali e «relazioni» con Guardie Campestri e carabinieri che, va detto, già oggi nelle loro attività istituzionali hanno il compito di garantire la sicurezza.

Incentivazione delle professionalità è l'altra criticità sottolineata. Obiettivo: «far riscoprire alle nuove generazioni l'importanza strategica di questa attività di tradizione per il nostro territorio». In questo caso il centrosinistra propone una maggiore «collaborazione con l'istituto professionale per l'agricoltura, che ospitiamo nel nostro territorio, elaborando progetti univoci e mirati alla crescita professionale degli operatori».

Terzo e ultimo punto: riorganizzazione del settore in relazione alla commercializzazione dei prodotti agricoli e floricoli, attraverso un ripensamento del regolamento di commercializzazione del mercato dei fiori, «accanto alla incentivazione e miglioramento dell'attuale sistema di commercializzazione dei prodotti dell'agricoltura tradizionale, stimolando e incentivando soggetti in grado di valorizzare i prodotti locali, con particolare attenzione a societò cooperative e/o consorzi».
  • centrosinistra
  • Terlizzi
  • agricoltura
  • tavolo permanente
Altri contenuti a tema
Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni a Terlizzi Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni a Terlizzi Presi di mira soprattutto mandorli e fichi. L’allarme di CIA Levante: “La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento”
Made in Italy sotto attacco, anche gli agricoltori di Terlizzi al Brennero Made in Italy sotto attacco, anche gli agricoltori di Terlizzi al Brennero Tantissimi i produttori che accorreranno dalla Puglia per la manifestazione indetta da Coldiretti
1 Lavori alle strade, il centrosinistra replica a Gemmato Lavori alle strade, il centrosinistra replica a Gemmato Dalle forze di maggioranza: «Non accettiamo tentativi di mistificazione»
Apprensione per il comparto agricolo a causa della grandinata Apprensione per il comparto agricolo a causa della grandinata Parole di solidarietà e vicinanza espresse dal Sindaco De Chirico
"Cosa coltivare?": l'evento di Città Civile sull'agricoltura "Cosa coltivare?": l'evento di Città Civile sull'agricoltura Questa sera alle ore 18.30
PAC 2023-2027: se ne parla nella sede di Città Civile PAC 2023-2027: se ne parla nella sede di Città Civile Appuntamento questa sera alle ore 18
2 Terlizzi come non l'avete mai vista (FOTO) Terlizzi come non l'avete mai vista (FOTO) La Città dei fiori fotografata dall'alto da Antonio Vendola
Gasolio agricolo alle stelle, Cia Puglia chiede l'intervento dell'Antitrust Gasolio agricolo alle stelle, Cia Puglia chiede l'intervento dell'Antitrust Scende il prezzo al barile ma non accenna a diminuire quello in distribuzione. Agricoltori esasperati
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.