giardini
giardini
Vita di città

Cittadini in piazza... per sistemare le villette di Piazza Pio XII

Una decina di papà si prendono cura delle zone verdi della città: un regalo ai figli e alla comunità



A Terlizzi i cittadini si sostituiscono al Comune per la manutenzione del verde pubblico. E' successo la settimana scorsa e pare che il fenomeno non sia destinato a fermarsi. «Continueremo, nei limiti di quanto ci è possibile con i mezzi che abbiamo a disposizione, a prenderci cura del verde delle nostre strade» ci promette uno dei cittadini che sabato scorso ha partecipato all'intervento di sistemazione dei giardini in piazza Pio XII.

Da tempo degradate e abbandonate agli atti di vandalismo e alla sporcizia, le aiuole hanno ripreso ordine e colore grazie a piante e fiori. Profittando della vicinanza con la "Chiesa dei Santissimi Medici", dove per domenica erano programmate le prime comunioni di alcuni bambini del quartiere, una decina di genitori del quartier si sono attivati sistemando un centinaio tra piante di tagete, roselline e fiori varipinti.

Tutto è nato da una foto messa su facebook di quel piccolo parco con poche giostrine e pure malridotte, invaso dall'erba e ridotto a un parcheggio fai-da-te. Immagini che indignano il quartiere e che hanno innescato una collaborazione coinvolgente «che mai ci saremmo potuti aspettare» ammette uno dei papà protagonisti dell'intervento. Era stato lo stesso Don Francesco della chiesa dei Santi Medici ad annunciare un'imminente opera di pulizia della zona. Ed è così che in tanti si sono dati da fare: con l'aiuto di Pasquale Auricchio e Francesco Tricarico, produttori locali di piante, sono riusciti a donare un minimo di decoro e abbellimento alla zona interessata.«Dobbiamo ringraziare anche la gente residente nei pressi delle villette che, vedendoci affaccendati a zappare un terreno ormai di pietra, per quanto secco, e a piantare sotto il sole caldo di sabato mattina si sono uniti a noi, fornendoci aiuto, offrendoci da bere o dandoci dell'acqua per innaffiare le giovani piantine.»
  • Villette Piazza Pio XII
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.