Rifiuti Sovereto. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Rifiuti Sovereto. Foto Gianluca Battista
Attualità

A Terlizzi dipendenti Sanb potranno fare multe a chi abbandona i rifiuti in strada

Il sindaco conferisce la qualifica di pubblico ufficiale a 6 dipendenti della società

Da ieri, lunedì 17 aprile, anche alcuni dipendenti della Sanb Spa - la società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti oltre che della pulizia delle strade - potranno effettuare controlli sul corretto conferimento dei rifiuti e soprattutto potranno fare multe a quei cittadini che violano le norme sulla raccolta differenziata e in genere sull'abbandono dei rifiuti urbani in luoghi pubblici.

Il sindaco Michelangelo De Chirico, con proprio decreto sindacale, ha infatti conferito a sei dipendenti Sanb le "funzioni di accertamento e contestazione delle violazioni amministrative alle ordinanze e/o regolamenti comunali in materie di igiene e conferimento dei rifiuti".

In altre parole, pur trattandosi di dipendenti di una società esterna al Comune di Terlizzi (la Sanb è una società per azioni partecipata dai comuni di Terlizzi, Ruvo, Corato e Bitonto), i sei dipendenti avranno le stesse funzioni di controllo che ancora oggi hanno gli agenti di polizia locale.

Queste unità hanno preso parte a uno specifico corso di formazione, "sulle procedure da applicare in fase di accertamento e successiva verbalizzazione e/o contestazione" (corso tenuto dal comandante della Polizia Locale di Corato) a dunque avranno la qualifica di Pubblico Ufficiale "esclusivamente nell'ambito del territorio del Comune di Terlizzi e limitatamente alle funzioni di accertamento e contestazione" che riguardano la raccolta dei rifiuti urbani, si legge nel decreto firmato dal sindaco.
  • sanb
  • Rifiuti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Sciopero nazionale, a Terlizzi l'11 aprile non saranno raccolti rifiuti Sciopero nazionale, a Terlizzi l'11 aprile non saranno raccolti rifiuti Anche il centro comunale di raccolta resterà chiuso
Rifiuti Terlizzi, Minutillo replica a Barione Rifiuti Terlizzi, Minutillo replica a Barione L'assessore all'Ambiente: «Maglia nera è fotografia di quello che abbiamo ereditato dal centrodestra»
Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Nuove accuse del consigliere di opposizione nei confronti dell'amministrazione comunale
Porta a porta, a Terlizzi raggiunto il 72,33% di rifiuti differenziati Porta a porta, a Terlizzi raggiunto il 72,33% di rifiuti differenziati De Chirico e Minutillo: «Grazie ai cittadini. Con la loro attenzione stanno trasformando la città»
Tari e rifiuti a Terlizzi, la posizione di Fratelli d'Italia Tari e rifiuti a Terlizzi, la posizione di Fratelli d'Italia Una nota social per rispondere all'amministrazione comunale
Utenze non domestiche, a Terlizzi pronti i nuovi bollini Utenze non domestiche, a Terlizzi pronti i nuovi bollini Tutte le info su come ritirarli o richiederli
Raccolta rifiuti, la replica dell'amministrazione comunale a FdI Raccolta rifiuti, la replica dell'amministrazione comunale a FdI Dall'esecutivo cittadino: «Parlano coloro che hanno dimostrato incapacità nell'amministrare anche questo settore»
Bonifica dai rifiuti, continuano le operazioni a Terlizzi Bonifica dai rifiuti, continuano le operazioni a Terlizzi Diverse le aree ispezionate e i rifiuti raccolti dagli operatori Sanb
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.